Piaggio Evo “LM RACING”

Piaggio Evo “LM RACING”

Voi pensate che basti una moto da corsa per venire a fare le gare? Illusi! Vediamo cosa potrebbe mancarvi: gli utensili per la riparazione della vostra moto? Non è ancora tutto… necessiterete di indispensabili attrezzature quali la griglia per l’immancabile barbeque e un valido mezzo per gli eventuali spostamenti, e più sarete veri riders, più il vostro mezzo sarà “da denuncia”.

E proprio su quest’ultimo vogliamo soffermarci, le caratteristiche essenziali per questo mezzo sono la compattezza e la versatilità. Ma cosa succede quando l’estro incontra l’arte meccanica? Ne nasce il gioiello di raffinata fattura che ora vi andremo a presentare.

Non crediate che questo mostro sia facile da domare, Vanni Righi deve ricorrere a tutte le sue capacità di abile pilota per non essere preda della sua forza bruta.

Iniziamo la nostra analisi dalle basi: qual è la prima modifica nell’approccio al mondo racing? Beh, chiaro: le pedane fisse e lo scarico, e non potevano certo mancare su questo gioiello, anche se possiamo apprezzare in primo piano la sapiente modifica al collo della marmitta, appositamente studiata per ottimizzarne l’erogazione e ricavarne la massima potenza

Tradizione mantenuta con la sella originale Piaggio, il lavoro di Matteo LM Racing vede però una profonda rivisitazione dimensionale non trascurando la sicurezza e assicurandosi, con una apposita saldatura, l’incolumità del pilota scongiurando un fantozziano effetto “a la bersagliera”.

Per realizzare un oggetto di tale caratura, il suo realizzatore ha attinto anche ad un know-how oltre i confini del belpaese utilizzando freni in magnesio KTM adattandovi con maestria il leveraggio di azionamento.

Avantreno curato nei minimi dettagli anche nella parte superiore dove è stato mantenuto l’impianto di illuminazione necessario per le prove speciali in notturna ed è stato praticato un trattamento di ultimissima generazione sul manubrio per aumentarne la resistenza. Questo speciale riporto a base di ossido di ferro è di derivazione aerospaziale specialmente utilizzato negli USA anche nelle loro moto prodotte a Milwaukee.

Nudità che sappiamo non vi lascerà indifferenti in questi periodi di quarantena, ci raccomandiamo, non lasciategli troppo gli occhi addosso o le vostre compagne si ingelosiranno!

Balle & Nik 

FOTO: BENZINA 

Log In

Create an account