Uncategorized

Dopo alcuni giorni segnati da piovaschi e incertezza, domenica il sole caldo di giugno splende sul Cremona Circuit regalando condizioni perfette per una gara.
Le attese sono alte, i distacchi contenuti, i piloti schierati, c’è chi parte bene e chi parte benissimo: è questo il caso di Bisacchi che scatta velocissimo e si impadronisce della prima posizione, lo svizzero Heierli rimane incollato. Anichini, Scagnetti, Laurenzi e Ronzoni rimangono subito alle spalle dei due battistrada. Ronzoni inizia la rimonta e dopo una serie di sorpassi e controsorpassi guadagna la testa e scappa, Laurenzi prende un’imbarcata all’uscita di curva che gli fa esplodere l’air bag; il pilota toscano viene rallentato così per qualche giro perdendo contatto con il gruppo, ma oggi ha il potenziale per una grande gara e lo sa: appena l’air bag si sgonfia e gli permette di tornare a guidare liberamente, sorpassa Heierli e Bisacchi, firma il giro veloce della gara e tenta la rimonta alla testa della corsa. Nella lotta per la quinta posizione Scagnetti incappa in un rallentamento dovuto a un doppiato, Jarno Anichini lo sorpassa ma gli torna a cedere la posizione, il premio fair play va al pilota di Volterra.
La 125 è un discorso tra Pennacchioli e Modesti, i due protagonisti di questa gara non si sono molto sorpassati ma hanno mostrato un grande passo e hanno fatto registrare grandi prestazioni. Pennacchioli porta a casa pole position e gara, mentre Modesti firma il giro veloce. Bertelli amministra la terza posizione e Lorenzo Tiveron si guadagna il quarto posto da wild card di lusso quale è. Menzione speciale per i fratelli Alessandro e Lorenzo Tiveron per le ottime prestazioni delle loro moto rivelatesi velocissime durante tutto l’arco del weekend.
Nella OPEN 2T c’è lo storico primo trionfo di Adriano Delucchi che porta a casa anche il prestigioso premio Angelo Bergamonti. All’inizio dell’ultimo giro è il pilota genovese a passare per primo di categoria sotto al traguardo ma alle sue spalle Lanfranconi e Michelotto sono vicinissimi, nella foga Lanfranconi incappa in un high side e Michelotto non riesce ad evitarlo, questo spettacolare incidente spalanca la porta del secondo e terzo posto per Tesori e Valla.  
La TT 2TEMPI scatta alla mattina e allo spegnersi del semaforo ci sono due protagonisti in difficoltà vittime di altrettante brutte partenze: sono Della Bianca e Bianchi. Se Della Bianca riesce a recuperare fino alla seconda posizione, Bianchi viene bruscamente fermato da un inconveniente tecnico. Chi invece parte in tromba sono Max Tesori e Alberto Schiavon, rispettivamente primo e secondo. Max comanda e scappa in solitaria, mentre Schiavon è costretto a lasciare il passo a Della Bianca, Amadei che si prende la piazza d’onore e Manolo Verdi.
La TT125 è sempre più all’insegna di Cesare Fusto che oltre alla pole position mette a referto anche vittoria gara e giro veloce, secondo posto per Michele Sanchini che resiste alla concorrenza Aprilia portando in pista con grande decisione l’unica Honda in mezzo a uno stuolo di moto venete; completa il podio Alessandro Salvitti.
Un plauso speciale va anche alla Federazione che, oltre alla solita puntuale organizzazione, ha dedicato al week end del CIV Classic una attenzione sui social con post e foto coinvolgenti, attenzione che non è passata di certo inosservata.
Come sempre Cremona ci regala gare da cineteca, ora l’attenzione si sposta verso la tappa di Varano dove gli specialisti del tracciato potrebbero dire la loro. Appuntamento tra meno di un mese, stay tuned!

Log In

Create an account